immagine

RI-CREAZIONE

Cliente: Gea e Futura Immobiliare
Luogo: Torino
Data: 2001-2005
Area: 900 mq

Recuperare un edificio è uno degli incarichi più nobili per un architetto, perché lo impegna sia dal punto di vista morale, sia sotto il profilo artistico. Recuperare, infatti, vuol dire conservare, cioè custodire la struttura o l’impronta architettonica di un edificio, ma allo stesso tempo significa anche ripensare per modificare, ampliare, adattare, ammodernare: in una parola, ri-creare.

immagine

Uno dei miei progetti più apprezzati - tanto da essere inserito nell’Atlante dell’Architettura di Torino del 2008 - è proprio l’intervento di recupero di un vecchio fabbricato adibito a laboratorio, che il committente intendeva trasformare in una serie di moderni loft. Convertire uno spazio di lavoro in una sede residenziale non è una sfida di poco conto, tanto più perché non si trattava soltanto di sfruttare l’area del contesto preesistente rispettando la normativa su vedute, affacci e distanze, ma anche di sviluppare 900 metri quadri su uno spazio che non avrebbe potuto estendersi per più di 400, con un’operazione di costruzione ex novo. La risposta è stata un progetto articolato in sette unità disposte su quattro piani, con due appartamenti per piano e un esclusivo attico. Ogni piano ha una planimetria dedicata, così come la distribuzione degli spazi di ogni unità abitativa. Il risultato è un immobile unico, impreziosito dall’accurata scelta dei materiali: due pietre diverse per le facciate e zinco e titanio per le coperture sono garanzia di longevità dell’edificio, mentre l’utilizzo di acciaio, pietra e legno per le parti comuni danno valore a ciò che è condiviso. Perché vivere bene comincia dallo stare bene insieme.

immagine
immagine
immagine
immagine
Collaboratori: Arch. Monica Bessone
© Foto: Fabrizio Carraro, Roberto Tealdi

Progetto pubblicato su Torino 1984-2008. Atlante dell'architettura a cura di Michele Bonino, Giulietta Fassino, Davide Tommaso Ferrando, Carlo Spinelli, Umberto Allemandi & C., 2008.

immagine
immagine
immagine

 


 

2019 © Maria Luisa Laudi - All rights reserved - Privacy
via della Rocca 4, 10123 Torino (TO) ITALY - sede legale: via Lomellina 12, 10132 Torino (TO) ITALY - m.laudi@architettitorinopec.it - C.F. LDAMLS63S47L219B - P.IVA 11587570018